L’attuale assetto istituzionale della Fondazione Emanuele Cacherano di Bricherasio si compone del Presidente e del Consiglio Direttivo. Per la programmazione metodologica e quindi nelle partnership la Fondazione si avvale di un Direttore scientifico ed è coadiuvata da sostenitori sussidiari, specialisti-cooperatori di settore e amici.
Senza abdicare agli aspetti didattico-didascalici ed educativi consacrati da oltre un secolo da quanto elaborato dal prospetto di Eleonora Massel di Caresana, la Fondazione opera perseguendo, strutturando e assistendo la promozione di attività formative e di istruzione, al fianco dell’impegno verso i settori artistici, culturali e socio culturali. Queste finalità sono tese nel metodo della comunicazione di saperi ed esperienze. Un imprinting relazionato al carattere antropico e congiunto al valore del territorio, del paesaggio agricolo-umano e del riguardo all’artigianato storico e manifatturiero.
Ispirandosi alle figure che l’hanno rappresentata, la Fondazione è portata a pianificare in modo attivo azioni atte ad anticipare e mediare progettualità costruttive attraverso un adeguato impegno di problem solving. I programmi concepiti, curati e sostenuti dalla Fondazione si strutturano volutamente secondo equivalenza, dinamismo e multidisciplinarietà: promuovendo accostamenti, dialoghi e colloqui diretti in modo simmetrico ai concreti approcci intellettuali e ambientali della persona.