Il nuovo assetto istituzionale della Fondazione Emanuele Caherano di
Bricherasio lavora come una una struttura aperta, in cui le idee circolano
liberamente fra l’Organo Direttivo, tra gli Amici, tra i sostenitori.
Ognuno di loro, contribuirà alle attività della Fondazione con la propria idea personale della contemporaneità ed alla profusione di temi atti a perseguire, strutturare o assistere ogni progetto.

Siamo alla ricerca di nuovi modi di condividere progetti ed idee.

La Fondazione opera in campo sociale con diversi progetti dedicati e sviluppa attività multidisciplinari atte a promuovere il dialogo intergenerazionale.

Ridefiniremo un progetto educativo che consenta di ripensare all’obsoleto
concetto di Biblioteca tradizionale e statica in un nuovo progetto atto a
sviluppare interesse e dinamismo per generare una Biblioteca moderna e
dinamica.

La Fondazione Emanuele Cacherano di Bricherasio vuole essere una istituzione culturale diversa.

La Fondazione, si vuole ispirare alla figura del Conte Emanuele Cacherano e
come lui non vuole essere un soggetto passivo ma è portata a pianificare in modo attivo delle azioni atte ad anticipare mediante il problem solving le lacune che non sono adeguatamente affrontare dal settore sia pubblico che privato.

La cultura è profondamente utile ma deve essere necessariamente coinvolgente ed attrattiva, deve arricchire il prossimo di nuovi contenuti ed idee atte a predisporre ai molteplici cambiamenti in modo attivo senza doverli subire.

Le attività della Fondazione e molti altri progetti in continua evoluzione vanno in questa semplice ma non banale direzione ponendo le idee di Valore al centro di tutto.